amicidelleGuide

ASSOCIAZIONE AMICI DELLE GUIDE

logoAmicidelleGuide

L’idea di istituire l’Associazione Amici delle Guide nacque alla fine degli anni ’50 con l’intento di agevolare le Guide Alpine nello svolgimento della loro attività affiancandoli con un gruppo di amici ed appassionati che, ritenendo validissima ed indispensabile la loro opera , si rendessero disponibili per qualsiasi forma di aiuto collaborando alla migliore riuscita di progetti ed iniziative ed anche stimolandone altri ritenuti validi e possibili.
Promotori di tale iniziativa furono l’allora Sindaco di Alagna Cav. Giovanni Chiara, il Comm. Carlo Restelli (in rappresentanza dei villeggianti), Guido Fuselli (in rappresentanza del Club Alpino Italiano – sezione di Varallo) ed Ovidio Raiteri (in rappresentanza del Soccorso Alpino del Cai).
L’associazione Amici delle Guide, nata infine nel 1959, è un’associazione di tipo Presidenziale, senza Consiglio e Consiglieri, sostenuta da una quota annuale versata dai Soci volta al sostegno dell’attività delle Guide.
Nel suo primo anno di attività si contano 65 soci, nel 2004 i soci sono già 136.
La proficua collaborazione che ha sempre caratterizzato i rapporti tra le due associazioni ha reso possibile l’ attuazione di numerose iniziative tra le quali: la costruzione di diverse palestre di roccia (alle Pisse e ad Alagna), la partecipazione delle guide a numerose salite europee ed extra europee, la creazione, nel 1985, della divisa da cerimonia firmata Lanerie Agnona, l’organizzazione dell’annuale festa delle Guide, il rinnovo della capanna Balmenhorn intitolata alla memoria del Capo Guida di Alagna Felice Giordano, l’ideazione e l’organizzazione del convegno tenutosi ad Alagna Valsesia tra i gruppi guide della Valsesia e della Val d’Aosta con lo scopo di ricordare i tanti scambi, professionali e di esperienze, avvenuti in passato e di discutere del futuro che si spera ricco di prospettive grazie anche al nuovo collegamento funiviario tra Alagna, Gressoney e Champoluc.
Il sostegno dei soci contribuisce allo sviluppo delle varie attività che pongono il Corpo Guide di Alagna tra i più attivi del Piemonte.

Per chi desiderasse diventare socio le quote possono essere versate:
– Alla Segreteria del Corpo Guide
– Versamento sul c/c postale N. 15651136 intestato “Associazione Amici Guide Alagna “
– Bonifico bancario su c/c 500200 Biverbanca – Alagna.